Un’estate in giallo | Tre libri da portare sotto l’ombrellone (ma non solo)

Non sono un’amante dei gialli e questa è cosa nota, ma è cosa nota anche che per alcuni autori faccio le dovute eccezioni. È il caso di Maurizio de Giovanni (sono una deGiovanners since il 2012 e me ne vanto quasi) di cui potrei leggere anche la lista della spesa o di Francesco Abate, autore che ho conosciuto in una veste differente dal giallo e siccome l’amore era ormai scattato mi sono sentita in dovere di proseguire.

Se siete lì per preparare la valigia e partire per le agognate vacanze oltre a dirvi beati voi di dico di riservare uno spazicino piccolino per uno di questi tre libri o perché no, per tutti e tre.

Maurizio de GiovanniUn volo per Sara (Rizzoli)

Con il personaggio di Sara Marozzi è nata una sorte di odi et amo. La chimica tra noi non è scattata, ma non nego che certe sue indagini le ho lette con vivo interesse come è capitato con l’ultimo libro approdato da qualche settimana in libreria. Un aereo turistico in volo verso la Sardegna cade nel mar Tirreno e il caso viene subito archiviato come incidente senza fare le dovute indagini. Andrea Catapano, collega ormai in pensione di Sara, riconosce nella voce di un passeggero l’identità di una persona che potrebbe essere collegata ad un caso di molti anni prima e questo costringe Sara, Andrea e Teresa a mettere su un’indagine parallela e cercare di scoprire quella verità che cercano da anni.

Francesco AbateIl complotto dei Calafati (Einaudi)

Con il personaggio creato da Francesco Abate, invece, è stato amore a prima vista, anzi, amore a prima pagina. Clara, la giornalista de l’Unione Sarda che lotta per imporsi come donna e come giornalista, questa volta sarà alle prese con quello che all’apparenza sembra un omicidio politico e con l’aiuto del suo fidato collega Ugo Fassberger e del giovane tenente dei carabinieri Rodolfo Saporito cercherà di fare luce anche su questo mistero. Non so voi, ma appena termino le indagini di Clara Simon subito mi assale la voglia di leggerne un’altra, quindi, speriamo di non dover attendere troppo per la prossima.

Christian FrascellaOmicidio per principianti (Einaudi)

Una bambina di sei anni scompare dalla sua scuola elementare. Il caso getta nel panico tutti gli abitanti di Barriera, Contrera compreso che si sente coinvolto nel caso più del solito, uno, perché sua nipote ha la stessa età e frequentava la scuola della bambina scomparsa e due, perché la bimba è la figlia di una sua vecchia fiamma. Vorrebbe concentrarsi al 100% sul caso se non fosse che nell’ordine, sua figlia lo detesta, la sua ex moglie aspetta un figlio, non voluto, da lui, il cognato lo vorrebbe fuori da casa sua e la tipa che frequentava da un po’ non lo vuole sentire neanche nominare. Credetemi, imparerete a volere bene a Contrera tanto da volerlo abbracciare e il minuto successivo prenderlo a schiaffi.  

Lascia un commento