Francesca

file-15

Mi presento? Francesca, appassionata e ossessionata dai libri che per molto tempo si riprometteva di aprire un blog, ma essendo sostanzialmente pigra ha sempre rimandato il progetto. Ora invece eccomi con #GliAmabiliLibri

In questo post #LettoriSiRaccontano ho provato a raccontare come sono diventata lettrice e quali sono i libri a cui tengo di più.

  • Ho fatto un corso di editoria con l’agenzia letteraria Herzog che mi ha insegnato le fondamenta del lavoro editoriale (correzione bozze, editing, schede di valutazione).

  • Mi occupo di organizzazione e promozione di eventi culturali in presenza e in digitale. Tra il 2015 e il 2016 mi sono occupata dell’organizzazione di presentazioni di libri presso la libreria del paesello e le scuole del territorio. Come blogger ho preso parte a Il Maggio dei Libri (edizione 2018, 2019, 2020 e 2021). 
  • Da metà 2018 mi occupo della sezione libri presso la cartolibreria del mio paesello, continuando la mia attività nelle scuole e in svariati progetti culturali: Il Maggio dei Libri 2021 (dove la nostra iniziativa è stata candidata per il Premio Nazionale per il Libro e la Lettura) e Io Leggo Perché (edizione 2018, 2019, 2020). 
  • Tra novembre 2019 e marzo 2020 ho curato un laboratorio di lettura e scrittura creativa con alunni di seconda e terza media e ho ripreso l’organizzazione di presentazione di libri in collaborazione con le scuole.
  • Sempre in qualità di blogger dal 2016 collaboro con svariate case editrici. Sulla questione collaborazioni sono sempre stata molto chiara e trasparente: parlo dei libri che mi sono effettivamente piaciuti; se un libro che mi è stato gentilmente inviato dall’ufficio stampa di una casa editrice non è di mio gradimento non troverà spazio sul blog e/o sui miei canali social. Non prendo in considerazione libri di casa editrici a pagamento e libri di autori che si auto-pubblicano.

  • Sul blog di Giuditta Casale giudittalegge.it curo una rubrica dal titolo #InSerie dedicata al mondo delle serie televisive; la rubrica occasionalmente è visibile anche sul portale news Tiscali.it.

  • Collaboro con GoodBook il portale delle librerie indipendenti italiane nella rubrica “I consigli della blogger” e in altre iniziative legate ai libri.

  • Sono stata redattrice di una rubrica tutta mia sulla testata giornalistica online Idea Napoli che si chiama CopertiNa, uno spazio in cui parlavo di scrittori napoletani e libri ambientati nella città partenopea.

 

4 pensieri su “Francesca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...