Per la rubrica #LettoriSiRaccontano oggi si racconta Elisabetta Favale. Io ed Elisabetta ci siamo conosciute in quel fantastico mondo che è Twitter. Elisabetta ha un blog su Linkiesta E(li’s)books, scrive di libri per Rocknread e Cultweek. Insomma i libri sono la sua passione e a noi racconta di quando questa sua passione è nata e cresciuta e quali sono stati i libri per lei fondamentali.
Ricordo perfettamente quando sono diventata una lettrice: alle elementari. In quarta. Avevo una maestra che in classe aveva creato una piccola biblioteca e noi bambini potevamo prendere in prestito dei libri. Quello fu il momento in cui cominciai a leggere libri scelti direttamente da me e non regalati dagli adulti. Quelli di storia mi piacevano moltissimo, per diversi mesi ho letto libroni enormi sugli antichi egizi, mi sedevo in un angolino in cucina e leggevo leggevo talmente assorta che niente mi scuoteva da quella specie di viaggio!
Poi ho cominciato a fare richieste precise alle medie. Mi ricordo che c’era, vicino casa, una libreria che metteva fuori dalla porta una cesta con i libri scontati, beh mi sono fatta comprare tutto Verga, Boccaccio (bizzarro lo so!) Flaubert, Stendhal e Kafka! La metamorfosi l’ho letto una volta all’anno dai 13 ai 18 anni finché non l’ho capito!
Al liceo (classico) ho avuto un professore di latino e greco che ci leggeva in classe anche Thomas Mann e ci suggeriva i libri da leggere assolutamente, è arrivato quindi anche Marquez (e Bertrand Russell) e poi via via altri, da Eco alla Fallaci a Terzani, senza tralasciare lo spassosissimo De Crescenzo.
Non ho più smesso. All’università (sono laureata in diritto amministrativo e mi occupo di appalti coerentemente) quando finivo gli esami per rilassarmi leggevo i libri della mia compagna di stanza che studiava lingue quindi ho approfondito Joyce ma anche autori più di nicchia come Henry James. Leggo di tutto, amo la letteratura americana che per me è il top! Mi piacciono le poesie e ho una predilezione per le short-stories.
Tutto qua!
Hey! Wow! Bel sito complimenti! Sono nuovo e sto provando a crescere, ti andrebbe di passare del mio sito? http://www.interessati.com Se ti piace lascia un like, una critica o segui le nostre pagine!! Interessati anche tu!!
"Mi piace"Piace a 1 persona